Telecomunicazioni - Sistema Teknikit

Esempi di esperienze con il Teknikit
TeknikitSistema Didattico GESTITO DAL COMPUTER per la sperimentazione TEORICO-PRATICA delle TELECOMUNICAZIONI
  • analogiche,
  • digitali,
  • fibre ottiche,
  • trasmissione dati
  • telefonia.

Il sistema prevede un hardware reale, realmente funzionante e incorpora anche un sistema di misura basato su STRUMENTI VIRTUALI.

Non sono richiesti ulteriori strumenti per sperimentare!

 
TEKNIKIT: - OBIETTIVI DIDATTICI
Il TEKNIKIT consente lo studio e l'analisi, anche approfondita, degli argomenti di base e avanzati riguardanti le TELECOMUNICAZIONI.
Le prove NON sono SIMULATE: si tratta di prove REALI, su un hardware in funzione e con una acquisizione dati in tempo reale.
Agendo sui circuiti in funzione si variano le grandezze da rilevare, in modo diretto.
Quanto viene visualizzato sugli strumenti VIRTUALI con il computer corrisponde a quanto sarebbe osservabile collegando al circuito uno strumento tradizionale.

HARDWARE
L' hardware è realizzato sotto forma di pannelli didattici con componenti accessibili, alcuni direttamente e altri tramite appositi punti di misura.
I pannelli sono protetti contro gli errori di collegamento, e contro i comuni errori dell'allievo. L'HARDWARE È GARANTITO 2 ANNI.

SOFTWARE
Il software costituisce un supporto fondamentale allo studio pratico poiché fornisce la teoria, l'esecuzione pratica delle prove, il questionario per verificare il grado di apprendimento e infine consente di esplorare il circuito durante il suo funzionamento e di analizzare tutte le funzioni.

SOFTWARE e HARDWARE
permettono quindi di configurare il lavoro sperimentale, la teoria, la misurazione in tempo reale e la rilevazione delle forme d'onda.
Inoltre è anche possibile osservare a video i risultati con possibilità di stampa dei dati dell'intera lezione.

Praticamente la sperimentazione assistita da computer avviene usando il MOUSE che consente di scegliere i punti circuitali da esaminare riprodotti sul circuito elettronico che appare sul monitor.
Le funzioni circuitali sono direttamente accessibili e si può passare da un punto di misura ad un altro, da un' esperienza ad un' altra, da uno strumento ad un altro.
La visione delle forme d'onda sul monitor può; essere ingrandita fino a occupare tutto lo schermo: un vero e proprio schermo panoramico che è utilissimo in caso di dimostrazioni a tutta la classe.
Le scale degli assi si dimensionano automaticamente al max. fondo scala.

Ulteriori dati teorici con richiami di elettronica sono riportati nei manuali operativi che sono disponibili in due lingue: Italiano e Inglese.
La possibilità di avere un testo tecnico preparato da docenti di madre lingua Inglese aiuta l'allievo ad apprendere correttamente la terminologia del linguaggio tecnico specifico.

STRUMENTAZIONE VIRTUALE
Il sistema di misurazione in tempo reale, tramite il convertitore a 100MHz, prevede i seguenti strumenti:

  • * oscilloscopio
  • * analizzatore di spettro
  • * multimetro digitale
  • * frequenzimetro digitale
  • * registratore X-Y(t)

Copyright © 1995, italtec srl.